Vai al contenuto

Hotel Millepini Ovindoli

Itinerari ed Eventi - Hotel Millepini

Molti sono gli itinerari che Ovindoli offre ai turisti.
E’ possibile scegliere percorsi di trekking facili nelle faggete, alle Pagliare di Tione o ai Prati del Sirente, mentre per un itinerario più suggestivo è consigliabile una visita alle Gole di Celano: una passeggiata che permette di apprezzare la natura meravigliosa e selvaggia dal vero.

Le bellissime Grotte di Stiffe, che rappresentano una delle più incantevoli attrazioni del luogo sono a soli 30 chilometri da Ovindoli. Tutto l’altopiano delle Rocche si può esplorare a cavallo, in bicicletta o a piedi.

L’area è al centro di parchi naturali e riserve: il Parco Regionale Velino-Sirente, la Riserva Monte Velino (Magliano dei Marsi), l’Area Faunistica dell’Orso marsicano (Collelongo), il Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga oltre ovviamente al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Itinerari da non perdere

Tra gli itinerari da non perdere si propone inoltre un percorso dedicato alla visita delle città storiche e dei luoghi di culto nei dintorni di Ovindoli, tra cui meritano menzione le splendide chiese romaniche, come la Chiesa della S.S.Trinità e la chiesetta di S. Rocco ad Aielli.

Evocativa la chiesa di S. Maria in Valle Porclaneta a Rosciolo (Magliano de' Marsi), suggestivi i conventi arroccati tra le valli, come il convento e la chiesa di S. Francesco a Castelvecchio Subecquo e il convento di S.Angelo ad Ocre.

La zona è inoltre ricca di notevoli siti archeologici di origine romana come la suggestiva città di Alba Fucens, il cui nome latino deriva dalla posizione del suo abitato dal quale si poteva ammirare il sorgere del sole sul Lago del Fucino prima del suo prosciugamento avvenuto nel 1876.

Il percorso comprende inoltre il Villaggio e la Necropoli delle paludi di Celano, la Necropoli di Fossa, il Sito di Amplero a Collelongo.

 

Musei, città d'arte, serate estive

Numerosi sono i musei degni di nota:
> il Museo d’Arte Sacra della Marsica a Celano
> il Museo Nazionale di Preistoria d’Abruzzo a Celano
> il Museo Nazionale d’Abruzzo a L’Aquila
> l’Antiquarium di Assergi
> il Museo Civico Archeologico-Etnografico di Collelongo

Castelli (Teramo), città d’Arte specializzata nella produzione della Ceramica dal 400, conosciuta e presente nei principali musei di tutto il mondo con Scuola D’arte e ricca produzione locale offre la possibilità di acquistare splendide ceramiche da collezione o come souvenir della vacanza.

Interessanti sono anche i borghi medioevali agro-pastorali delle Rocche, per scoprire arte, storia e tradizioni nei territori che vanno da Ovindoli a Gagliano Aterno nella Valle Subequana.

Per le serate estive Ovindoli non manca di attraenti proposte, vanta infatti una ricca scelta di eventi
quali sagre, feste locali, mercatini, eventi musicali, spettacoli teatrali, mostre estemporanee
e intrattenimenti di vario genere.